Didattica

marcante La didattica insegnata dagli istruttori del CSSM è quella che trae origine dalla Scuola Federale di Immersione, nata nei primi anni '60, ad opera di pionieri della subacquea del calibro di Luigi Durand De Le Penne, Luigi Ferraro e, in particolar modo, Duilio Marcante.

Proprio il cosiddetto "Metodo Marcante", tratto dall'esperienza che Marcante aveva maturato nei corsi di addestramento dei Vigili del Fuoco e via via perfezionato nel Centro Subacqueo di Nervi, sta alla base della moderna didattica FIPSAS. Da un punto di vista internazionale, la FIPSAS è membro costituente della CMAS, Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques, la prima associazione mondiale di subacquea fondata dal "padre" di tutti i sub: Jacques Cousteau.

Le "stellette" rilasciate dal nostro club, targate simultaneamente FIPSAS e CMAS, sono quindi riconosciute in tutto il mondo.

La sicurezza è alla base della nostra didattica: conoscere i rischi a cui il subacqueo può andare incontro e aver maturato un addestramento sufficiente a mettere in pratica gli accorgimenti che ci consentono di evitare i pericoli e risolvere gli inconvenienti. Divulghiamo le procedure di primo soccorso, a secco e in acqua, che diventano parte integrante della nostra esperienza di sommozzatori.

La subacquea è un'attività sportiva alla portata di tutti. Non serve essere superuomini per scendere sott'acqua ma sono necessari la consapevolezza dei propri limiti e il rispetto del mare. Il club è predisposto, infatti, per includere nelle proprie attività sociali anche persone diversamente abili e bambini, che condividono alla pari le stesse esperienze: un arricchente scambio fra generazioni e diversi modi per affrontare i problemi.

Ricordiamo che per frequentare i nostri corsi, che siano di apnea, bombole o qualsiasi altra attività, è obbligatorio presentarsi con un certificato medico di idoneità sportiva non agonistica. Consigliamo comunque, come fanno obbligatoriamente tutti i nostri istruttori, il certificato medico di idoneità sportiva agonistica per attività subacquee (che non costa molto di più ma ci fa stare più tranquilli).

Il club mette a disposizione dei suoi allievi tutta l'attrezzatura necessaria per le immersioni didattiche (come jacket, erogatori, manometri, bombole, ecc...) fatta eccezione per muta, pinne e maschera, che sono da considerarsi oggetti strettamente personali e dai costi decisamente abbordabili.

 

Classificazione dei Corsi

I Corsi Allievo del Percorso Didattico Subacqueo FIPSAS sono così suddivisi:

  • Corsi Apnea
  • Corsi AR
  • Corsi BLS
  • Corsi per Diversamente Abili
  • Corsi Immersioni Avanzate
  • Corsi Mini Sub (Mini Apnea e Mini AR)

I Corsi Allievo si distinguono in Corsi Base e in Corsi di Specializzazione:

  • i Corsi Base costituiscono il percorso principale per la formazione completa del subacqueo
  • i Corsi di Specializzazione completano la formazione di base secondo particolari indirizzi

La descrizione delle caratteristiche principali dei Corsi Allievo ed i relativi requisiti d’accesso sono contenuti nel Percorso Didattico Subacqueo FIPSAS. In casi particolari e, a seguito di circostanziati curricula ritenuti adeguati alle certificazioni richieste, il Comitato DS può valutare l’ammissione o meno del richiedente in deroga alle linee indicate in griglia.

La descrizione dei contenuti dei Corsi Allievo è contenuta nei rispettivi Programmi Didattici. Per ragioni di opportunità quali la sicurezza e/o l’adeguamento ad eventuali nuovi protocolli internazionali o nazionali, i programmi medesimi possono in ogni momento subire i necessari aggiornamenti.

Prossimi Eventi

Nessun evento
Novembre 2017
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30

Iscriviti tramite Facebook
... oppure ricevi le nostre NewsLetter inserendo i tuoi dati qui sotto:


L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter.


Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)