Archivio articoli

“IV Concorso Internazionale
di Fotografia Subacquea”

realizzato dai soci del Club Subacqueo San Marco,
Club Sommozzatori Mestre e Gruppo Argo Ricerche Subacquee

Venezia, Museo di Storia Naturale

15 ottobre – 6 novembre 2011

VisitaConcorso

La mostra resterà aperta dal 15 ottobre al 6 novembre 2011 a ingresso libero, con l’orario del museo (10 - 18 fino al 31 ottobre; dal 1 novembre: 9 – 17 dal martedì al venerdì; sabato e domenica: 10 – 18). Il 5 novembre alle ore 16, previa prenotazione a Davide Barzazzi 3474644552, prima della cerimonia di premiazione sarà possibile partecipare alla visita guidata del Museo di Storia Naturale e successivamente alla cena con i fotosub.

 

Una trentina di straordinarie fotografie, tra le moltissime partecipanti, selezionate da una giuria di esperti, vengono esposte nella suggestiva Galleria dei Cetacei del Museo di Storia Naturale di Venezia a conclusione della quarta edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Subacquea “Città di Venezia 2011”, realizzato dal Club Subacqueo San Marco, Club Sommozzatori Mestre e dal Gruppo Argo Ricerche Subacquee.
Diventato oramai un appuntamento d’obbligo nel panorama degli appassionati di settore e non solo, il “Concorso Internazionale di Fotografia Subacquea” riguarda soggetti subacquei sia di ambito mediterraneo che tropicale (ed è rivolto alle categorie “Compatte” e “Reflex”). In queste quattro edizioni il concorso ha visto la partecipazione dei più noti fotografi subacquei italiani e stranieri, che hanno “catturato” più di 1200 immagini nei mari di tutto il globo. L’edizione di quest’anno si avvale di una preziosa collaborazione, quella con il rinnovato Museo di Storia Naturale di Venezia, che rafforza ancor di più la volontà degli organizzatori di non ridurre la manifestazione ad una mera competizione fotografica, ma di valorizzare il materiale raccolto per promuovere l’amore e il rispetto per il mare e per gli organismi che lo popolano. In questo contesto il Museo al Fondaco dei Turchi rappresenta la struttura più adeguata e meglio organizzata del territorio per raggiungere questi obiettivi, grazie al notevole afflusso di pubblico e alle innumerevoli iniziative di didattica e divulgazione scientifica in esso ospitate. Il materiale fotografico raccolto nelle varie edizioni del concorso sarà dunque destinato, dopo la mostra, ad implementare gli archivi del Museo, che potrà così utilizzarlo per scopi di ricerca, didattici ed educativi.
Vota la tua foto preferita
Le foto esposte sono state selezionate da una giuria composta da esperti, ma tutti i visitatori, grandi e piccoli, avranno la possibilità di esprimere il loro parere votando l’immagine preferita. Il giudizio del pubblico verrà comunicato il giorno della premiazione (riservata esclusivamente ai partecipanti del concorso), prevista sabato 5 novembre.

Iscriviti tramite Facebook
... oppure ricevi le nostre NewsLetter inserendo i tuoi dati qui sotto:


L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter.


Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)